Il Ragdoll è una razza felina nata in California intorno al 1965 ad opera della signora Ann Baker.
Per lungo tempo si è creduto che derivassero dai Sacri di Birmania ma oggi si sa che non è così. Infatti la genetica delle due razze è molto diversa! Anche se le origini della razza restano in parte ancora avvolte dal mistero, possiamo tuttavia affermare che le prime informazioni che circolarono sulla razza anni fa non erano del tutto esatte. Ciò che appare oggi certo è che i Ragdoll derivano da una gatta bianca dal pelo semi lungo, tipo angora di nome Josephine e dai suoi figli , tra cui un maschio simile ad un Birmano, ma di padre ignoto, chiamato Daddy Warbucks.
A questi gatti la signora Baker diede il nome di Ragdoll, che tradotto significa "bambola di pezza" per la loro attitudine a rilassarsi completamente quando venivano presi in braccio!

Il Ragdoll è un gatto affettuoso ed affezionato al proprietario tanto da soffrire per la sua mancanza. Pur di stare col padrone il Ragdoll viaggia senza problemi e si adatta bene ai cambiamenti di ambiente. Questi gatti adorano stare in braccio, specie a pancia in su, come i bambini. Hanno un carattere tranquillo che li fa andare d'accordo con tutti, anche con gli altri animali domestici.
Il Ragdoll è un gatto partecipato ma mai invadente: è giocherellone e possiede attitudine all'addestramento. Quando il padrone rientra a casa il Ragdoll lo accoglie festoso e lo segue devoto di stanza in stanza.
Sono gatti di taglia grande. I maschi pesano dai 5 ai 9 KG, le femmine dai 4 ai 6 KG. La loro crescita è lenta e prosegue per 2-3 anni. I cuccioli nascono bianchi e si colorano lentamente. Sin da piccoli dimostrano il loro temperamento dolcissimo!

STANDARD DI RAZZA

Esistono 3 varietà di Ragdoll:  

COLOURPOINT: le "punte" ( muso, orecchie, zampe, coda) sono colorate intensamente. Il corpo è di colore più chiaro delle punte. Non devono esserci macchie bianche.
MITTED (GUANTATO):  le punte sono colorate, il corpo è più chiaro. Mento bianco. Guanti anteriori bianchi e simmetrici ma non devono essere alti oltre polso. Stivaletti posteriori bianchi fino al garretto . Una striscia bianca parte dal mento e arriva sino alla base della coda coprendo la pancia. Può esserci una fiamma bianca sul naso o tra gli occhi.
Difetti: mancanza di mento bianco, macchie scure sui guanti o sul ventre.
BICOLORE: zampe, piedi, pancia e collaretta devono essere bianche. Una "V" bianca rovesciata copre la maschera sul muso. Orecchie e coda scure. Il Corpo è più chiaro delle punte. Naso e cuscinetti plantari rosa.
Difetti: macchie bianche su orecchie e coda. Macchie scure sulle zampe, sula pancia, sulla V e sulle parti che devono essere bianche.

Queste varieta' esistono in 4 COLORi : 

  • SEAL POINT colore delle punte marrone scuro foca

  • BLUE POINT colore delle punte blue grigio

  • CHOCOLATE POINT colore delle punte cioccolato chiaro

  • LILAC POINT colore delle punte rosato

Attualmente sono stati ammessi dalla TICA nuovi colori e varietà  con le loro risultanti:
RED POINT ( FLAME POINT): colore delle punte rosso
TORTIE POINT: colore delle punte squama di tartaruga.

TABBY POINT ( LINX POINT): è una nuova vairetà che si associa a tutti i colori . Caratteristica dei gatti Tabby Point è di assommare un disegno tigrato al colore e alla varietà del gatto. Perciò i Tabby Point esistono nelle 3 varietà : Colourpoint, Mitted e Bicolore, nei 4 colori tradizionali: seal, blue, chocolate e liac; e nei nuovi colori: red, tortie.

Di struttura il Ragdoll è un gatto lungo e muscoloso con le zampe posteriori più alte di quelle anteriori. Petto largo. La coda è spessa alla base e di lunghezza proporzionata al corpo. La testa presenta un piano piatta tra le orecchie. Guance e mento ben sviluppati. naso senza stop, con una lieve curva nel terzo posteriore. Orecchie leggermente piegate in avanti. arrotondate in punta. Occhi grandi e ovali di colore blue il più intenso possibile. Piedi arrotondati con ciuffi di pelo tra le dita. Pelo di lunghezza media, più lungo intorno al viso e sul collo. Il pelo è fitto. morbido e setoso e si solleva quando il gatto cammina.
Difetti: testa stretta, stop al naso, naso romano. Occhi di colore diverso dal blue. Petto carenato, collo sottile o lungo. mancanza di ciuffi di pelo tra le dita. Coda corta.
Difetti comuni a tutte le razze: strabismo, nodo alla coda, ernie.

(TRATTO DA RAGDOLLS.IT)